Molto partecipata la riunione dell’assemblea di Banca del Tempo di venerdì 11 ottobre scorso: ultimo passo formale prima della nomina, dopo molti anni, del nuovo presidente dell’associazione.

Se il Tempo è composto da secondi, minuti ed ore allora possiamo affermare che le associazioni sono composte da Persone: i soci. La partecipazione di un importante numero di soci sta proprio a testimoniare l’affetto ed il legame nei confronti dell’associazione ed è per questo motivo che il punto principale dell’assemblea si è sviluppato proprio sui doverosi ringraziamenti rivolti a coloro che hanno contribuito alla nascita, crescita e sviluppo dell’associazione.

Prima di aprire in modo formale la seduta, con la trattazione dei punti all’ordine del giorno, Arcangelo Giovinazzo, che ha presieduto l’incontro, ha ripercorso le vicende associative, attraverso la proiezione di quattro immagini, rappresentative di altrettante tappe essenziali per Banca del Tempo.

“Ripercorrere, seppur brevemente, la strada intrapresa non ci aiuta solamente a capire da dove veniamo, in previsione dei futuri passi da compiere, ma serve, anche, a raggiungere lo scopo di ringraziare le persone per il loro contributo in associazione. Abbiamo pensato di farlo, partendo da alcuni “documenti” che “parlano di noi”.

La prima tappa importante può essere legata al nostro atto costitutivo. Era il 20 aprile 2010.

È costituita una libera associazione di promozione sociale denominata “Banca del Tempo di Valmadrera”. Questo, il nome originario, quando l’associazione si riuniva nella sede storica di Via Roma, 31. Grazie a Flavio Passerini, Gianluca Castagna, Ofelia Dell’Oro, Chiara Gerosa, Maria Grazia Milani, Monica Riva, Donatella Scaravilli, Daniela Selva, Veronica Tentori, Fabrizio Vassena. Persone che, oltre a dar vita all’associazione, hanno contribuito alla sua crescita.

Non tutti erano a conoscenza che il logo che, ancora oggi, rappresenta la Banca del Tempo, con le mani che sorreggono un orologio, è un disegno di Donatella e ritrae, idealmente, le mani di un bambino nell’atto di donare tempo.

La seconda tappa è quella della stipula di una convenzione tra Banca del Tempo di Valmadrera e Comune di Galbiate. È il 2014. Apre la sezione di Galbiate, seconda sede operativa della Banca, presso l’allora Parco Ludico di Via Bergamo. La sezione si è dimostrata molto produttiva, realizzando molteplici e originali iniziative che hanno riscosso grande successo. Oggi, l’attività è sospesa per ragioni organizzative. Un ringraziamento a Luisa Colombo (Luisella), che ha rappresentato la sezione galbiatese, finché operativa, e a tutti i soci di Galbiate.

È il 25 maggio 2019 , siamo alla terza tappa. L’assemblea straordinaria di Banca del Tempo, riunita per l’occasione “in trasferta” a Civate, approva il nuovo statuto adeguandolo alle norme richieste per entrare a far parte del mondo degli Enti del Terzo Settore (Ets). Diventiamo “Banca del Tempo Valmadrera Aps”.

Il 13 dicembre 2021, e siamo alla quarta tappa, viene sottoscritto l’accordo per la concessione degli spazi di Villa Ciceri con l’amministrazione comunale di Valmadrera. A gennaio 2022, possono aprire gli sportelli nella nuova sede di Piazza Mons. Citterio, 11, dopo il trasferimento dalla sede storica di Via Roma, 31, allora condivisa con il Comitato di Croce Rossa di Valmadrera, che ha offerto ospitalità all’associazione per molti anni.

Grazie alle sportelliste Adriana Cavarzere, Adriana Milesi, Tiziana Papini, Monica Tentori.

Rispetto a Villa Ciceri, un saluto (e un ringraziamento) a Francesco Battaglia e agli amici del Gruppo del gioco carte.

Infine, arriviamo ai tempi recenti, dove un ringraziamento dovuto va ai consiglieri Fausto Introini (tesoriere), Assunta Tedesco (segretaria), Adriana Cavarzere, Sarah Arcuri , oltre, è d’obbligo, a Fiorella Casartelli (consigliera dimissionaria) e, naturalmente, al presidente “uscente” Flavio Passerini.

Si giunge quindi all’ordine del giorno, Giovanna Ambrosone ed il nuovo eletto di oggi entreranno a far parte del consiglio. Dopo la lettura delle candidature pervenute, Mattia Cesana viene eletto, andando a coprire l’ultimo seggio rimasto scoperto nella composizione del consiglio direttivo ed il primo ringraziamento dei nuovi passi va proprio a loro per la disponibilità che hanno dato e daranno.

Tra gli invitati, Donatella Scaravilli, nella doppia veste di cofondatrice di Banca del Tempo e di presidente di Pro Loco Valmadrera, che ha illustrato le iniziative promosse da Pro Loco, in collaborazione con comune e associazioni aderenti. Collaborazione che, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di Banca del Tempo, a partire dai prossimi eventi previsti per il periodo natalizio.