Senza dubbio il 2023 per Banca del Tempo Valmadrera è stato l’anno più incredibile della sua breve storia. In 13 anni non abbiamo mai scambiato così tanto come nel 2023. Circa 3200 ore in servizi e attività a favore della comunità.
Ovviamente la maggior delle ore è stata realizzata dalle donne che, a maggio, con il gruppo dello sferruziamo hanno realizzato le strisce di lana per unire Bergamo e Brescia, i quadrotti contro la violenza sulle donne che hanno ricoperto Piazza Cermenati a Lecco e il nostro magnifico albero di Natale, ricoperto da piastrelle realizzate all’uncinetto e che è stato possibile ammirare in piazza della chiesa dal giorno della immacolata fino a S. Antonio.
Ma le nostre attività sono state molte di più: aiuto compiti ai bambini di elementari e medie, conversazione in lingua inglese, corso per imparare a utilizzare la macchina da cucire, gite, cene e feste, giochi e attività per bambini e le loro famiglie, laboratori di ikebana, pannolencio, addobbi natalizi. Tutto questo senza scordare il nostro tradizionale baratto e il coordinamento del gioco carte che si tiene quotidianamente a Villa Ciceri (14.00-18.00).
Nel 2024 speriamo di riuscire ad avvicinarci alla quantità di scambi realizzati lo scorso anno.
Per partire vi possiamo anticipare che su proposta di una nostra socia storica, Maria, proveremo a organizzare qualche pomeriggio di compagnia agli anziani residenti presso l’Opera Pia Magistris di Valmadrera. Si tratterà di fare visita, una volta ogni tanto, quando è possibile e in accordo con la dirigenza della struttura, agli ospiti della RSA che magari hanno meno visite. Ci dovremo organizzare per entrare come fossimo normali visitatori e pertanto, oltre a indossare le mascherine e a adeguarci alle norme sanitarie, saremo tenuti a dire quando i nostri soci intendono andare. Se qualcuno volesse partecipare a questa bella proposta ci faccia sapere e ci indichi le sue disponibilità.
Altra attività nuova sarà affiancare l’associazione GMAC nella sua opera di sostegno alle persone che perdono lavoro in età avanzata. Per sostenere le loro difficoltà cercheremo di integrarle in attività e servizi, con la speranza che riescano, attraverso la nostra rete di contatti, oltre a non cadere nell’isolamento e nello scoramento, a trovare una nuova occupazione. GMAC provvederà a fornirci i nominativi, dare loro formazione e cercare opportunità occupazionali adeguate alle persone che entrano in contatto con loro.
Ovviamente si confermano le attività di rammendo del venerdì pomeriggio, il corso sulle macchine da cucire, l’aiuto compiti e le lezioni a giovani e adulti incluse quelle sul Braille. Per cene e feste dovrete aspettare una stagione migliore.
Ogni attività è rivolta a tutta la comunità, ma per questioni assicurative molte richiedono l’iscrizione alla associazione. Se siete interessati a sostenere la nostra Comunità e a partecipare alle nostre attività potete venire in Piazza Mons. Citterio 11 a Valmadrera il lunedì (17.30-19.30) o il giovedì (10.15-12.00) e iscrivervi (€ 12.00). Chi è già iscritto si ricordi, per mantenere le ore eventualmente guadagnate, di venire a rinnovare l’iscrizione.
Vi aspettiamo!!