Venerdì 15 dicembre 2023 si è tenuta una affollata assemblea di Banca del Tempo Valmadrera durante la quale i circa 30 soci e una decina di amici della BdT hanno fatto festa per i risultati ottenuti in questi mesi e si sono scambiati gli auguri natalizi.

Prima della festa, però, i presenti hanno dovuto adempiere a un obbligo formale importante e due momenti piacevolissimi e necessari.

Innanzitutto, si è eletta come segretario della assemblea, Assunta Tedesco, per la redazione del verbale. In seguito alle risposte ricevute nel questionario realizzato tra i soci nei mesi scorsi i presenti hanno approvato la proposta di aumentare la cifra per iscriversi/rinnovare l’iscrizione alla associazione a € 12,00. L’aumento di due euro della quota, ferma dal 2013, serve per recuperare gli aumenti degli ultimi anni e permettere alla associazione di sostenere le proprie attività in modo più semplice. Ricordiamo anche che la quota serve a coprire anche l’assicurazione di cui gode ogni socio della BdT. Contemporaneamente, come da Statuto associativo, è stato approvato il bilancio preventivo 2024 come presentato dal tesoriere Fausto Introini. Sono state approvate all’unanimità anche le relative modifiche al regolamento della BdT.

Dopo una rapida descrizione delle attività, che l’associazione ha svolto nel 2023, il presidente Passerini ha posto l’accento su alcuni scambi che hanno impegnato l’associazione e che si crede siano qualitativamente molto rilevanti.

In particolare si è venuti a evidenziare alcuni scambi che vedono diversi soci prestare il loro tempo per aiutare bambini e ragazzi delle medie nello svolgere i compiti all’interno del Progetto Edera, insegnare l’italiano a una donna egiziana e a una ragazza bielorussa.

Dal 17 aprile fino a luglio, poi da settembre sino ad oggi, un gruppo di socie si ritrova il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per conversare in lingua inglese. Come comunicatoci da Elda Volpato si è liberato qualche posto per eventuali interessati/e e da qualche settimana si è aggiunta al gruppo una docente di lingua inglese da poco in pensione che contribuisce ad aumentare il livello formativo della iniziativa.

Da ottobre, poi, una socia non vedente aiuta un socio che sta perdendo la vista ad apprendere la lingua Braille. Alla coppia si affianca una socia che conosce la lingua in oggetto. Lo scambio si tiene in sede BdT e vede anche la collaborazione di altre socie che, quando serve, vanno a accogliere i soci non vedenti in piazza e li accompagnano in Villa Ciceri aiutandoli a superare alcuni ostacoli presenti sulla piazza e che il Comune si sta impegnando a eliminare.

Da metà novembre è partito il servizio di rammendi e piccoli lavori sartoriali che Giovanna Ambrosone ha attivato tutti i venerdì e che ha già visto 4 soci/e usufruirne. Da febbraio, inoltre, Maria Rosa Bisio ha dichiarato di voler partire nuovamente con un corso principianti e uno più avanzato per l’utilizzo delle macchine da cucire. Il corso si svolgerà il giovedì in modalità da definire nelle prossime settimane.

Da una settimana, poi, è terminato il corso, rivolto alla popolazione anziana, sugli smartphone. Tale corso ha ottenuto un altissimo gradimento tra i partecipanti. Un obiettivo importante, manifestato da tempo dai nostri soci, che siamo stati capaci di realizzare grazie alla collaborazione con le associazioni e gli enti del Progetto L’Ago.

Dopo questi racconti l’associazione ha ritenuto importante ringraziare per il lavoro svolto, con un piccolo dono, Fiorella Casartelli tutte le persone non socie che si sono impegnate nella realizzazione delle piastrelle per l’albero di Natale all’uncinetto che si può ammirare in piazza Monsignor Citterio. Un particolare ringraziamento alle due “campionesse” Elisa Mauri (500 piastrelle) e Valeria Butti (300 piastrelle) per il loro determinante aiuto. L’associazione ha preparato dei piccoli doni anche per Patrizia Colombo, Giovanna Corti, Savina Pensa, Rosi Mazza, Nadia Sacchet, Stefania Possenti e Anna (amica della socia Fernanda Accili). Ovviamente tutte le socie hanno visto riconosciute il loro impegno in ore.

Un grazie è stato rivolto anche alle donne che hanno contribuito alla realizzazione dei quadrotti per Viva Vittoria e in particolare alla nostra socia Elena Vitali, che ne ha realizzati 12.

Con la contabilizzazione di questi e altri scambi, realizzati durante il 2023, la BdT si appresta a raggiungere, e forse superare, le 3200 ore di servizi gratuiti per la comunità. Un risultato mai raggiunto dalla nostra nascita nel 2010.

Un ulteriore ringraziamento da parte della BdT è andato alla associazione NoixVoi e aTiziana Butti. Senza l’impegno della associazione e di Tiziana non saremmo mai riusciti a realizzare l’albero di Natale. Un grazie molto sentito anche a Stefano Zalaffi e sua moglie Romina del Centro Fotografico Gianni Anghileri di Valmadrera che, oltre a documentare la realizzazione dell’albero dall’inizio alla sua inaugurazione, hanno lavorato con noi per diversi giorni durante le fasi finali dell’impresa.

Dalle 19.00 i presenti hanno fatto festa e si sono scambiati gli auguri di Buon Natale e felice 2024 gustando piatti dolci e salati che hanno deciso di condividere tra loro.

Una gran bella serata!!

Qui la galleria fotografica della serata.