Ci siamo. Sabato e domenica prossima, 18 e 19 novembre 2023, Viva Vittoria ricoprirà la pavimentazione di Piazza Cermenati a Lecco con migliaia di quadrotti di lana della misura di 50×50 cm uniti a formare delle coperte quadrate il cui lato misura 1 mt.
Siamo molto felici di potervi dire che, malgrado tantissime socie fossero impegnate nella realizzazione dele piastrelle per l’albero di Natale, giovedì 9 novembre il nostro presidente Flavio Passerini e Fiorella Casartelli, la responsabile dei progetti del gruppo di donne che fanno la maglia e l’uncinetto in Banca del Tempo, hanno consegnato ben 117 quadrotti.
Un numero molto importante che va a superare il numero di quadrotti confezionati (93) per la prima edizione di Viva Vittoria a cui abbiamo partecipato (2019). Siamo molto felici di questo risultato che ben dimostra quanto la BdT abbia ben interpretato la voglia del territorio di sostenere le associazioni che operano contro la violenza sulle donne, creando una rete di sferruzzatrici che lavorano insieme. E questo è avvenuto in contemporanea con un progetto così ambizioso e impegnativo come quello dell’albero che andremo a inaugurare venerdì 8 dicembre!
I quadrotti sono stati realizzati sia da socie che da persone che, avendo saputo della iniziativa, hanno voluto offrire il loro contributo. Precisamente 12 socie di Banca del Tempo hanno realizzato 72 riquadri, mentre 8 non socie hanno fatto pervenire i restanti 45. Inoltre possiamo anche annoverare tra i quadrotti delle non socie, due lavori realizzati da ospiti dei Centri Diurni per anziani di Malgrate e Galbiate.
Alle socie verranno riconosciute le ore di lavoro quantificando in quattro ore il tempo necessario per realizzarne ogni quadrotto. Utilizzando questo metro possiamo, quindi affermare, che per realizzare i nostri 117 contributi contro la violenza sulle donne le sferruzzatrici, socie e non socie, hanno lavorato 468 ore!!
468 ore contro la violenza sulle donne!!
Vi aspettiamo in piazza Cermenati a Lecco sabato e domenica prossima, con l’acquisto delle coperte sosterrete chi lavora per fermare l’orribile piaga della violenza sulle donne.