Venerdì 13 ottobre è partito il corso gratuito per imparare a utilizzare gli smartphone rivolto alla popolazione anziana del territorio. L’evento, in otto lezioni di due ore, è organizzato, presso la sede di Banca del Tempo Valmadrera, dal Polo L’Ago in colaborazione con Banca del Tempo Valmadrera, AUSER, Ambito Territoriale di Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese. A questa prima edizione si sono iscritte 15 persone provenienti da tutti i comuni del circondario.

Con una sola defezione dell’ultimo momento gli iscritti hanno iniziato ad addentrarsi nei primi “misteri” dei loro smartphone. Grazie alla sapiente guida dei formatori di AUSER Costantino Figini e di Nicholas Marioni nelle due ore di formazione, i partecipanti, hanno iniziato a comprendere cosa è una rete 4G, come salvare i contatti, scattare una foto di se stessi (selfie) e inviarla a un contatto (in questo caso il formatore).

Al termine della lezione, il Presidente di Banca del Tempo, ha incontrato alcuni dei partecipanti per capire come era andata la mattinata, riscontrando un gradimento molto alto per la chiarezza, la gentilezza e la pazienza dei formatori. Banca del Tempo Valmadrera è molto soddisfatta di poter affermare di essere riuscita ad intercettare un bisogno così sentito dalla popolazione anziana e, vista la lunga lista di attesa di persone che non sono riusciti a partecipare a questa edizione, si augura di poterne realizzare una seconda se si troveranno i finanziamenti necessari a coprirne i costi di realizzazione.