E’ nota la nostra forte volontà di coinvolgere i ragazzi, come dichiarato in precedenza dal nostro presidente Flavio Passerini , che considera le sezioni rivolte ai ragazzi quali nuove e ulteriori opportunità per raggiungere famiglie con bambini, fertile terreno per sviluppare quella sorte di impegno e solidarietà di cui si fa portatrice l’Associazione. Per permettere un loro maggiore coinvolgimento abbiamo quindi deciso, in accordo con il Centro Fotografico Gianni Anghileri e il Comune di Valmadrera, di prorogare a venerdì 10 marzo 2023, alle ore 12.00 la scadenza per la presentazione delle opere. Questo concorso per noi è un esempio a noi molto caro di quella possibile interazione tra arte e sociale, così come ben dimostrato dalla mostra “La bellezza nel cuore”, organizzata dalla Accademia Internazionale di Arte Moderna proprio insieme alla nostr BdT.
Uguale soddisfazione da parte di Daniela Rusconi, presidente del Centro Fotografico Gianni Anghileri, che due anni fa ha accettato con fervore la proposta di un concorso allargato anche a un’arte più visiva, quella della fotografia: scommessa che ha dato ottimi frutti a livello delle opere candidate. Particolarmente appagante l’impegno mostrato dai candidati nel coniugare immagine e titoli, di ispirazione letteraria, e il fatto che, accettando fotografie fatte anche da cellulare, il concorso allarga la possibilità di partecipare a un numero esponenziale di appassionati.
Anche quest’anno si sono mantenute le sei sezioni “Poesia inedita – Ragazzi”, “Poesia inedita – Adulti”, “Racconto breve – Ragazzi”, “Racconto breve – Adulti”, “Fotografia – Ragazzi” e “Fotografia – Adulti”. I primi tre classificati per ogni sezione saranno proclamati durante la serata di premiazione, venerdì 19 maggio 2023, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli, occasione in cui verrà inaugurata la mostra fotografica in cui verranno esposte le opere dei partecipanti alla sezione di fotografia; mostra allestita presso la Sala Esposizioni dello stesso Centro Culturale e che rimarrà fruibile fino al 28 maggio.
I moduli per partecipare sono reperibili a questo link.