Grande successo per l’ inaugurazione e il secondo giorno della mostra “La bellezza nel cuore”, organizzata dalla Accademia Internazionale di Arte Moderna presso i locali della sede di Banca del Tempo Valmadrera.
All’evento, che durerà fino a venerdì 7 ottobre prossimo, hanno partecipato ventitre artisti di altissima qualità. In questo modo, all’interno di Villa Ciceri, sede della BdT e luogo adibito a scopi sociali, è entrata dell’arte di altissimo livello i cui protagonisti provengono da moltissime regioni d’Italia, dalla Sardegna al Veneto passando per le Marche, l’Emilia Romagna, il Piemonte, il Lazio, la Puglia e ovviamente la Lombardia. Qui sotto l’elenco dei partecipanti con i luoghi di provenienza:
- Giancarla Accomasso (Lombardia-Erba)
- Stefania Berna (Lombardia-Valmadrera)
- Nicoletta Cantore (Toscana-Pisa)
- Alessandra Casetta (Piemonte-Alessandria)
- Antonella Ciceri (Lombardia-Lecco)
- Stefano Chiappalone (Lombardia-Como)
- Giuliano Desio (Lombardia-Lecco)
- Gabriella Frezza. (Lombardia-Merate)
- Massimo Francalanci (Toscana-Firenze)
- Raffaela Lamberti (Lombardia-Merate)
- Daniele Moroni (Lombardia-Como)
- Luca Muffatti (Lombardia-Sondrio)
- Salvatore Pani (Sardegna-Oristano)
- Luca Peroni “(Veneto-Vicenza)
- Marina Quintavalle (Lombardia-Milano)
- Massimo Ricchiuto (Puglia-Bari)
- Damiana Scandamarro (Lombardia-Milano)
- Scegle (Lombardia-Lecco)
- Severini Marche-Pesaro)
- Paolo Tagliaferro (Veneto-Vicenza)
- Rosanna Tomasi (Lombardia-Merate)
- Sara Villa (Lombardia-Milano)
- Stefano Zaniboni (Emilia Romagna (Imola)
La vincitrice della del concorso con 22 preferenze è stata Damiana Scandamarro, la seconda opera più votata è stata quella di Stefania Berna, con venti preferenze, mentre il terzo artista classificato è Stefano Zaniboni con 11 preferenze per l’opera Elevazione 2 (l’autore presentava altre due diverse opere in mostra).
Riteniamo che questa sia il modo corretto di lavorare, afferma il presidente di Banca del Tempo Valmadrera Flavio Passerini, in accordo con la direttrice della dell’Accademia Internazionale di Arte Moderna Serena Caleca, integrando i lavori dell’ambito sociale con l’arte. Crediamo che questo modo di operare sia una molto importante per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti del territorio. Il livello elevatissimo di opere è testimoniato dai 145 voti raccolti nelle 24 ore dalla apertura della mostra e dall’ apprezzamento generalizzato che abbiamo ottenuto da tutti coloro che dalle 16:00 di sabato 1 ottobre ad oggi si sono presentati alla mostra.
Il vincitore esporrà una mostra personale delle sue opere nei locali di Villa Ciceri nei prossimi mesi.
Ottima la prima si parte per le prossime iniziative!
Qui alcune immagini della inaugurazione, della premiazione e delle opere in mostra