Dopo un periodo di forzata pausa per pandemia, sabato 17 settembre, 31 soci e amici di Banca del Tempo Valmadrera sono tornati a visitare il nostro territorio. Come ampiamente annunciato siamo partiti con il treno alla volta di Dorio e da lì siamo andati a Corenno Plinio passando per a frazione di Mondonico e le chiese di S. Giorgio.
Oltre ai soci e agli amici della nostra BdT abbiamo avuto il piacere di camminare con i soci della BdT Scambiatempo Redona, tra cui fila era presente anche la Presidente della Rete delle BdT di Lombardia Cinzia Maffeis, e le socie della BdT di Ponte San Pietro.
Arrivati a Dorio, dopo i saluti a tutti i partecipanti da parte di Flavio Passerini, la nostra guida Elda Volpato ci ha introdotti velocemente alla gita. Causa forte vento ci siamo spostati immediatamente alla chiesa parrocchiale di Dorio dove sono iniziate le spiegazioni sul territorio e la sua storia, passata e recente. Dopo qualche foto ci siamo incamminati verso la frazione di Mondonico per ammirare questo piccolo gioiellino di borgo, ancora intatto come era nel passato.
Ridiscesi a lago la passeggiata è proceduta su un terreno grandemente pianeggiante bordo acqua fino a Corenno Plinio. Molto interessante lo scambio di idee, consigli e racconti tra tutti i convenuti che si è sviluppato immediatamente, in un intreccio che univa le Bdt della bergamasca e del Lario in modo molto spontaneo.
Arrivati a Corenno abbiamo visitato immediatamente la Chiesa del borgo patrimonio Unesco. Patrizia Immediato ci ha illustrato l’architettura e gli affreschi della chiesa in modo molto competente e esaustivo ricevendo il plauso sincero di tutti i partecipanti.
Dopo il pranzo al sacco e qualche dolcetto condiviso simo partiti alla volta del belvedere e del porto. Molto bello poter scorgere, grazie alle placche sul muro e ai “cannocchiali” indicatori alcuni punti importanti del nostro lago.
Dal belvedere si è scesi al porto per la immancabile passeggiata a bordo lago e le consuete foto
panoramiche di questa perla del nostro lago.
Risaliti alla chiesa il gruppo si è incamminato alla volta di Dorio per poi riprendere il treno ed essere alla stazione di Lecco per le 17.45.
Proprio una gran bella giornata!!

Qui alcune immagini della giornata.