
Parlando di una qualsiasi attività che svolgiamo, o vogliamo svolgere, durante la nostra giornata, siamo soliti a chiederci quanto tempo dobbiamo o possiamo dedicarvi.
Anche a noi di BdT, ci hanno chiesto come si riesce a trovare il tempo da dedicare alla nostra associazione, sebbene gli impegni quotidiani di ognuno di noi.
Per questo motivo abbiamo pensato di strutturare una conferenza a tema “Tempo” e con un breve viaggio tra passato, presente e futuro proveremo a cambiare il vostro modo di guardare l’orologio.
Fin dai tempi più antichi il genere umano si è reso conto dell’importanza del Tempo, non è sicuramente facile trattare questo argomento nell’epoca in cui viviamo.
In questa serata vorremmo provare a parlare di questa preziosa risorsa, partendo dal modo in cui la percepiamo e la utilizziamo quotidianamente.
Confronteremo poi questa visione tra le varie culture, contesti economici e personali.
Questa conferenza esplorerà il tempo da diverse prospettive, offrendo spunti per gestire il tempo e aumentare la produttività:
– Matrice di Eisenhower, per distinguere ciò che è urgente da ciò
che è importante.
– Pickle Jar Theory, per capire come gestire grandi obiettivi e
piccoli compiti.
– Kanban, un metodo visivo per organizzare il lavoro e migliorare
l’efficienza.
I partrecipanti verranno coinvolti a provare a livello pratico alcuni di questi strumenti.
Concluderemo cercando di consapevolizzare ad un futuro migliore parlando del Kaizen, il principio giapponese del miglioramento continuo, che aiuta a vivere con attenzione al presente mentre si costruisce un futuro migliore, passo dopo passo.
Vi ricordiamo che per partecipare è necessario confermare la presenza al numero indicato sul volantino oppure recandovi allo sportello di Banca del Tempo Valmadrera APS negli orari e giorni di apertura:
- Lunedì 17.00/19.00
- Giovedì 10.15/12.00
L’evento è gratuito e aperto a tutti!