E’ con grande piacere che vi presentiamo una collaborazione ormai consueta della BdT.
Dalla metà di ottobre la BdT tornerà ad aiutare il Progetto Edera nel sostenere bambini e ragazzi nelle attività pomeridiane di studio e non solo. Il progetto, il cui nome significa “Educazione in una Rete Attiva” prevede numerose attività rivolte ai giovani dei comuni di Civate, Malgrate e Valmadrera. Tra le tante attività c’è anche la creazione di reti con le associazioni e il sostegno ai bisogni educativi dei ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni. Per questa ragione ci siamo sentiti coinvolti da subito e abbiamo creduto importante continuare a dare una mano.
Per questa ragione chiediamo a tutti coloro che ne avessero voglia di impegnare un’ora o poco più del loro tempo in settimana per aiutare i ragazzi a fare i compiti.
Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00 saranno coinvolti i ragazzi delle media presso la Scuola Secondaria di I grado L. Vassena (scuola media di Valmadrera), mentre martedì e giovedì i volontari lavoreranno con i bambini delle elementari presso la Scuola primaria di via Leopardi dalle 16.30 alle 18.00.
In entrambe i casi i volontari non dovranno essere presenti tutto il tempo, visto che l’accoglienza dei ragazzi richiede del tempo e che nel tempo del progetto a volte verranno realizzate altre attività diverse dai compiti scolastici. Ovviamente tutto quanto sarà coordinato e guidato da educatori professionisti, noi dovremo “semplicemente” aiutarli con i bambini/ragazzi.
Da anni la nostra associazione collabora con la Cooperativa Sineresi per sostenere i bisogni delle fasce di comunità con cui loro operano. In genere inseriamo soggetto segnalati dai loro operatori nella nostra rete per attivare le competenze specifiche dei singoli soggetti. Questa volta, invece, torneremo a occuparci di bambini e ragazzi con una attività che abbiamo sempre realizzato, anche in modo non organizzato. Si tratta di qualcosa che abbiamo storicamente realizzato molto, vista la buona quantità di soci e socie che sono o sono stati insegnanti o di papà e nonni che hanno piacere a aiutare i ragazzi a fare i compiti di scuola.
Se siete interessati e disponibili, anche per un solo giorno a settimana, contattate i nostri sportelli (qui orari e giorni di apertura) o scrivete a info@bdtvalmadrera.it e segnalate le vostre disponibilità. Tutti coloro che, iscritti a Banca del Tempo Valmadrera, parteciperanno al progetto Edera vedranno riconosciuto il loro tempo e potranno usufruire dei servizi e delle attività che la BdT offre ai propri soci.
Chi vuole aiutare i nostri ragazzi?