I cortili solidali digitali sono una invenzione della eclettica Banca del Tempo Scambiatemporedona, di Bergamo che ci coinvolge e che vogliamo sostenere a più non posso.
L’idea nasce da alcuni soci della BdT di Scambiatemporedona a fine 2023 e consiste nella costruzione di luoghi fisici e virtuali dove gli anziani di Bergamo possono incontrare i soci delle BdT di tutta la Lombardia. Si parte con una app per il telefonino , ma poi …
I cortili permetteranno a tutti noi, soci del coordinamento regionale Rete delle Banche del Tempo di Lombardia (www.bdtlombardia.it), di metterci in contatto con persone provenienti da tuta la Lombardia per soddisfare i nostri bisogni. Si partirà dalla città di Bergamo per estendere una rete di relazioni e scambi non immaginabile per dimensioni e opportunità. Qui un video esplicativo della proposta https://www.youtube.com/watch?v=7xKmOp3jr9c
Per realizzare il progetto, abbiamo attivato un progetto di crowdfunding (raccolta fondi diffusa) che ha l’ambizioso proposito di raccogliere 12.000 euro. Se la cifra necessaria non verrà raggiunta le cifre donate torneranno al donatore completamente nel giro di poco tempo. Attraverso una donazione di 10 o più euro si sostiene il progetto e si guadagnano ore (1 ora ogni 10 euro) fruibili attaverso le BdT associate alla Rete in tutta la Lombardia (in questi giorni si è aggiunta la BdT di Valfurva – So). Vuoi fare una gita con la famiglia, attraverso la Rete puoi trovare chi ti accompagna se c’è una BdT in quel territorio.
Per donare e contribuire si può accedere direttamente al sito attaverso questo link https://www.kendoo.it/cortile-solidale-e-digitale/
Oppure potete contattare la vostra BdT e troverete chi farà la donazione per voi (ma poi le ore andranno sul vostro conto ore).