Domenica 8 ottobre si è svolta la decima edizione del baratto di Valmadrera. Come sempre è stato organizzato da Banca del Tempo Valmadrera assieme al Centro Farmaceutico Missionario in collaborazione con altre realtà del volontariato del nostro territorio.
A seguito di alcune defezioni delle ultime ore, quattro espositori si sono cancellati tra giovedì 5 e domenica 8 mattina, sono stati 14 gli espositori che hanno riempito con i loro oggetti e la loro voglia di far festa il prato di Villa Ciceri. Molte le tipologie di oggetti scambiati che sono andati a coprire bisogni e passioni dei partecipanti. Sui banchi abbiamo visto dalle vaschette per fare i bagnetti ai neonati, fino ai quadri, dai vestiti per ogni età fino alle pentole o agli umidificatori da ambiente.
Terminati gli scambi tra iscritti è stata lasciata la possibilità, ai passanti, di ottenere quanto rimasto sui banchi attraverso una donazione libera a Banca del Tempo Valmadrera.
Dopo il pranzo condiviso sono iniziati i laboratori. Innanzitutto si è partiti dalla condivisione di intenti che ha portato CUAMM e Banca del Tempo a collaborare per la mostra “Sguardi capovolti”. Dalle 15.00, poi, in collaborazione con Pietro Colombo di Semplicemente Noi e altri soci della lassociazione, abbiamo portato in piazza, assieme alle numerose associazioni che stavano animando la Festa di San Martino, il laboratorio di origami. Ultimo laboratorio è stato il Qi Gong con Fiorella che ha visto impegnate, in una ora di ginnastica energetica, una quindicina di persone di ogni età nel nostro prato.
Nel complesso una giornata molto ben riuscita, ricca e partecipata.
Ora che anche l’edizione 2023 del baratto di Banca del Tempo Valmadrera è passata, non ci resta che aspettare la prossima. Iniziate a mettere via i vostri oggetti e a prepararvi per una nuova festa insieme!
Qui una galleria fotografica della giornata.