Banca del Tempo Valmadrera è felice di ospitare una nuova mostra presso i locali di Villa Ciceri. La nostra associazione ha deciso di collaborare con chi porta aiuto concreto e competente in alcune decine di Paesi del continente africano, il CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari con sede a Padova).
I locali della nostra sede ospiterà la mostra “Sguardi Capovolti. Il potere dell’incontro rovescia il punto di vista”. Si tratta dell’allestimento di 39 fotografie di grande formato molto suggestive, corredate da 15 pannelli che illustrano l’attività di CUAMM.
La mostra che dal 2019 sta girando l’Italia sarà a Valmadrera da venerdì 6 a mercoledì 11 ottobre (altre date in provincia previste dal 21 settembre al 18 ottobre come da locandina). La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00 con una apertura straordinaria dalle 9.00 alle 17.00 di domenica 8 ottobre, in occasione del baratto di Banca del Tempo e della Festa di San Martino. Previsto un momento di incontro con le associazioni domenica 8 ottobre.
Il Cuamm è una ONG che lavora in Africa in collaborazione con le realtà locali per garantire a tutti l’accesso alle cure mediche e contemporaneamente si occupa della formazione del personale sanitario locale. 2.060 persone partite dall’Italia per servizi che durano mediamente 3 anni. Sono stati 239 gli ospedali serviti dai professionisti di CUAMM in 43 paesi diversi. 1.139 studenti ospitati, 854 italiani e 285 da 34 paesi diversi, che hanno goduto della formazione e della ospitalità del CUAMM. Tra le molte persone partite dell’Italia anche la provincia di Lecco ha fatto la sua parte, attualmente la dott.ssa Marina Anghileri, Valmadrerese, si trova a Gambella in Etiopia.
I temi affrontati dalla mostra sono
• il viaggio di scoperta
• le difficoltà dell’inserimento in una nuova realtà
• i nuovi legami che si creano
• la presa di coscienza di quanto siamo uguali pur nelle diversità e vicini nella distanza.
Per Banca del Tempo una nuova occasione per dimostrare quanto tutti quanto possono essere portatori di bellezza e positività anche nel bisogno. Da venerdì 6 a mercoledì 11 ottobre, presso Vila Ciceri, tutti i pomeriggi, con l’aggiunta della domenica mattina, siete tutti invitati a fare un viaggio in Africa assieme a CUAMM e Banca del Tempo Valmadrera.
1 pingback