Una proposta interessante. Chi partecipa ce lo faccia sapere!

Spett.lli Associazioni,
vi presentiamo di seguito una proposta per i volontari della vostra organizzazione, totalmente gratuita e rivolta al loro benessere, di cui vi preghiamo di dare massima diffusione.

L’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova la salute fisica e mentale delle persone, rendendo lo stress una delle maggiori sfide contemporanee da superare. I rischi psicosociali derivati da questa situazione possono avere conseguenze rilevanti sulla salute individuale: disturbi muscoloscheletrici, stati di ansia e agitazione ne sono purtroppo degli esempi.

Con l’ottica di mitigare gli effetti evidenti di questo periodo ed essere a fianco di chi si mette a disposizione per l’altro, Medici con l’Africa CUAMM promuove FIT4CARE, un corso digitale sviluppato in collaborazione con esperti di settore che ha come obiettivo quello di migliorare il benessere e la salute della persona.
FIT4CARE era stato pensato sviluppato durante la pandemia per i professionisti sanitari, ma ci si è resi subito conto di quanto questo corso possa essere riadattato, rendendo il corso utile anche a tutti coloro che hanno a che far ogni giorno con situazioni impegnative e di supporto al prossimo: il benessere della persona infatti è un aspetto molto importante a cui spesso non si dà sufficiente rilevanza.
Per questo i beneficiari del corso possono essere tutti coloro che sono attivi in Associazioni di volontariato in contesti sanitari, parasanitari e nel sociale.

Il corso FIT4CARE tratta temi di Preparazione Fisica, Stretching, Nutrizione e Tecniche di Respirazione per affrontare i primi stadi di stress e viene erogato in modalità digitale tramite una lezione di 2 ore e mezza circa in collegamento su piattaforma ZOOM o Google Meet. La lezione online (data e orario della lezione ancora da concordare) propone dei momenti di spiegazione teorica da parte di un formatore esperto, intervallati da parti pratiche e interattive con facili esercizi alla portata di tutti i partecipanti. Non è necessaria una preparazione fisica specifica per la parte pratica; è consigliato un   abbigliamento comodo e avere a portata di mano una sedia (o tappetino da yoga).
Nell’allegato viene presento lo svolgimento della lezione nel dettaglio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Cordiali saluti.
Staff CSV Monza Lecco Sondrio