Quando abbiamo scritto questo articolo il 2022 è finito da pochi giorni e i dati sono ancora molto parziali, ma possiamo dirvi che le ore scambiate nel 2022 sono ampiamente superiori di quelle del 2021.
La pandemia e il cambio di sede, dal 2022 siamo a Villa Ciceri – Piazza Mons. Citterio 11 a Valmadrera- con la necessaria riorganizzazione, non sono stati un freno alle nostre attività che sicuramente supereranno le 1600 ore scambiate. Sono quasi 35 ore a settimana, per 46 settimane di apertura da gennaio a dicembre, gli scambi realizzati dalla nostra associazione.
Abbiamo scambiato molte ore in corsi per la comunità su moltissimi temi: macchine da cucire, addobbi natalizi, lavori a maglia, Qi Gong e centritavola floreali solo per citarne alcuni.
Abbiamo intenzione di migliorare sempre più. Ci proponiamo di sentire i nostri soci e rafforzare alcuni punti cardine della nostra associazione. In particolare desideriamo che i punti di contatto con la comunità, rappresentati dagli sportelli aperti il lunedì sera (17.30-19.30) e il giovedì mattina (10.15-12.00) siano sempre più frequentati ed efficienti.
Vorremmo migliorare la nostra capacità di intercettare i bisogni del territorio e spingere i nostri soci a scambiare anche per bisogni dei singoli e per questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto.
Ci piacerebbe avere nuove energie che si dedichino ad alcune funzioni fondamentali.
Sicuramente avremo bisogno di persone che ci aiutino con gli sportelli.
Altre funzioni fondamentali sono persone appassionate di scrittura e di internet, che si vogliano affiancare al nostro presidente e a Antonia Colombo nel raccontare quante cose belle accadono in Banca del Tempo, usando i social e aiutando con il sito internet.
Ci servono persone appassionate di bricolage e piccole riparazioni.
Lo sapete che da mesi ci sono alcune persone provenienti dall’estero che sono seguite da socie della BdT per aiuto con la lingua italiana? E che 4 soci della BdT fanno lezione agli alunni di medie e elementari? Che una pensionata accompagna, in auto, regolarmente, in ospedale una donna senza patente per le sue terapie?
A questo punto tocca a voi decidere? Avete voglia di aiutare la BdT a migliorare il nostro territorio? Volete essere attivamente partecipi nella crescita della nostra comunità? Avete delle competenze come quelle che cerchiamo?
Ne avete altre, anche meglio! Tutto ciò che farete verrà retribuito in ore fruibili all’interno della rete della BdT.
Diventate anche voi protagonisti. Aiutateci a creare una cittadinanza attiva che crede nella forza generativa del bisogno e che attiva le risorse presenti sul territorio. Se farete qualcosa guadagnerete ore per soddisfare i vostri bisogni e per partecipare ai nostri corsi.
Per maggiori info e contatti potete scrivere a presidente@bdtvalmadrera.it o andare su www.bdtvalmadrera.org dove troverete molto di più di ciò che vi abbiamo detto qui.
Vi aspettiamo!!