Si è svolta mercoledì 1 giugno i lprimo incontro delle nostra iniziativa realizzata assieme ai Servizi Sociali del Comune di Valmadrera.
La mattina ha visto la partecipazione di circa 15 mamme con bambini approssimativamente fino a un anno di età che hanno dialogato con Assunta Tedesco del Direttivo di Banca del Tempo sul progetto e su come lavora l’associazione.
Tutto si è svolto in un clima di grande tranquillità e informalità Alle mamme è stato fatto dono, dalla nostra socia Lucina Laquintana, di alcuni tappeti di stoffa realizzati per i bimbi.
Molte e belle le reazioni di tutte le partecipanti. Ecco cosa scrive Alessia de “La casa di Margherita” sulla sua pagina Facebook. “
“Oggi ero qui.Come MAMMA.Questo è il giardino di Villa Ciceri in Valmadrera, Comune nel quale io vivo e questa mattina ho scoperto una realtà MERAVIGLIOSAAAAA!!!!LA BANCA DEL TEMPO Dove svolgono un’attività per me strabiliante: IL BARATTO. E cosa barattano? Tempo.Io richiedo un servizio, un aiuto, un qualcosa….Quel qualcosa viene quantificato in tempo e automaticamente io dovrò ricambiare quel tempo che è stato donato a me, non per forza alla persona che ha dato via al baratto ma alla comunità appartenente alla BDT..Ma non è meravigliosa questa realtà?!?!?!Poi per me che ambiscono ad una SOCIETÀ BASATA SUL BARATTO non potevo fare altro che esaltarmi!E poi ….RULLO TI TAMBURI!!!!! Ecco numerose mamme, con bambini e bambine a seguito, radunate per stare insieme.Parlare, confrontarsi, aiutarsi e sostenersi nel momento forse più complicato al mondo:”diventare genitore”: IL CAFFÈ DELLE MAMME!!!!Dubbi, Domande e pochi i luoghi dove incontrarsi soprattutto gratuitamente.Diciamo che i Comuni difficilmente investono sulle Famiglie e su strumenti per sostenerle.Più volte troviamo centri a pagamento “poco inclusivi”, quindi questa occasione voluta da alcune mamme e sostenuta sia dalla BDT che dal Comune di Valmadrera è una vera ricchezza!!! Di questo bisogno/DIRITTO di inclusività ne parlerò questa sera nelle mie storie su INSTAGRAM (veniteci a scoprire anche lì !!!!)Ogni MERCOLEDÌ si avrà anche la possibilità di poter avere “ospite” un professionista che tratterà un argomento riguardante la maternità e l’infanzia. Noi, come CASA DI MARGHERITA (quindi sarò presente come professionista e mamma) Mercoledì prossimo MERCOLEDÌ 8 GIUGNO parleremo di RELAZIONE NARRATIVA: come, perchè e cosa leggere CON I nostri bambini !”
Qui alcune foto della mattina. Vi aspettiamo mercoledì 8 alle 9.30