festival dei diritti

All’interno del Festival dei Diritti organizzato dal CSV Lombardia Sud (https://festivaldeidiritti.org) il polo civico, interno all’Istituto Comprensivo Crema 2, invita tutti a un’incontro per approfondire come le Banca del Tempo operano e migliorano la qualità di vita delle comunità.

L’incontro si terrà giovedì 2 dicembre alle ore 18.00 presso la scuola secondaria di 1^ grado “C. Abbado” – via Rampazzini, 14 – Crema (Cr).

Possibilità di seguire l’evento collegandosi al link: tinyurl.com/fdd21bancadeltempo 

L’incontro intende presentare a genitori, parenti, amici degli alunni, abitanti dei Quartieri di Ombriano e Sabbioni e cittadinanza tutta l’esperienza della Banca del Tempo come sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi.

Parteciperanno:

Flavio Passerini, Presidente della Rete delle Banche del Tempo della Lombardia (tramite Google meet)

Marisa De Santis, Presidente della Banca del Tempo di Lodi

Enrico Fantoni, Direttore del Centro Missionario Diocesano di Crema Sarà presentata un’innovazione sociale che dà vita a reti di socialità agendo come “antidoto contro la solitudine, permette di allargare l’aiuto di vicinato oltre la stretta cerchia parentale, favorisce l’inserimento sociale di persone senza rete di supporto familiare, favorisce l’interculturalità, favorisce i rapporti tra generazioni, favorisce la crescita dell’autostima individuale, permette di soddisfare bisogni altrimenti non reperibili sul mercato, permette di usufruire di prestazioni altrimenti non acquisibili per motivazioni, economiche o per rigidità organizzative, agisce, più complessivamente sulla qualità della vita.

Riferimenti per Prenotazione obbligatoria: Roberta Ricci 333.9986151 – robertaricci65@hotmail.com

L’iniziativa fa parte del progetto: CIVIC CENTER 2.0.

Per informazioni:

https//iccremadue.edu.it  Organizzato da: Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0